Nonostante il trattamento della moquette possa essere effettuato con cadenze programmate, è comunque indispensabile che la ditta preposta alla sua pulizia sia dotata di smacchiatori specifici, in grado di tamponare una macchia imprevista che non può aspettare sei mesi per essere rimossa.
Esistono numerosi sistemi di lavaggio della moquette, a seconda della tipologia, nonostante le due principali tecniche siano il metodo Bonnet e quello ad iniezione/estrazione.
Il metodo Bonnet
Il metodo Bonnet di lavaggio della moquette consiste in una serie di passaggi ripetuti sul tessuto, con una monospazzola dotata di pads specifici che, ruotando su di esso, ne asportano lo sporco presente in superficie.
Questo primo sistema ha il grande vantaggio di avere tempi di asciugatura molto rapidi ed un’ottima efficacia. Inoltre, abbinato ad una profonda aspirazione, il metodo Bonnet garantisce anche la pulizia degli strati più interni della moquette.
Il metodo a iniezione/estrazione
Il metodo a iniezione/estrazione, invece, viene solitamente impiegato in presenza di moquettes e tappeti spessi e dal colore chiaro.
Questo sistema, infatti, consiste nell’iniettare all’interno del tessuto un mix di shampoo ed acqua, procedendo poi con l’estrazione di questi e dello sporco che portano con sé.